COS’È L’IMPLANTOLOGIA DENTALE
Se hai perso i denti o li stai perdendo, conosci bene le paure e i disagi che è necessario affrontare in casi come questo; con l’implantoprotesi risolvi.
In passato l’unica alternativa alla perdita dei denti era il ricorso a soluzioni scomode, non risolutive o sconvenienti, come i ponti su denti naturali o le protesi mobili (come le dentiere e gli scheletrati).
Fortunatamente oggi la moderna odontoiatria fa affidamento sull’implantologia, che risolve il problema dei denti mancanti con denti fissi e definitivi.
Cos’è l’impianto dentale
La possibilità di riavere denti fissi con l’implantologia è garantita dall’inserimento nell’osso, mascellare o mandibolare, di un numero variabile di impianti dentali (perni in titanio) ai quali è applicata la protesi fissa.
Ricostruire un dente con l’implantoprotesi richiede l’utilizzo di tre componenti:
un impianto dentale in titanio, che ha la forma di una vite e, una volta inserito nell’osso, rappresenta la radice artificiale del nuovo dente;
l’abutment (anche chiamato moncone o pilastro) che si aggancia alla vite e sostiene la protesi;
la corona, ovvero la protesi che sostituisce il dente mancante.
Una volta inserito l’impianto nell’osso, si procede con l’avvitamento o la cementazione di una protesi fissa del tutto simile ai denti naturali per comodità, estetica e funzione.